CAST:

Carolina Kostner; Stéphane Lambiel; Anna Cappellini; Luca Lanotte; Qing Pang; Jian Tong; Myriam Lauenberger; Robin Szolkowy; Fiona Zaldua; Dmitry Sukhanov; Jeffrey Buttle; Filippo Ambrosini; Paolo Bacchini; Matteo Guarise; Ondrej Hotarek; Kim Lucine; Karel Zelenka; Hot Shivers;

CREATIVE TEAM:

Creative Director: Marco Balich; Director: Francisco Negrin;  Costume Designer: Ali Mahdavi; Composer & Music Director: John Metcalfe; Props Designer: Michael Curry; Video Designer: Kate Dawkins; Light Designer: Bruno Poet; Choreographer: Nathan Clarke; Set Design: Giò Forma; Orchestra Conductor: Alessandro Cadario; Violinist: Catharina Chen;

Dalla battaglia tra l’oscurità e la luce, fra la freddezza del ghiaccio e il fuoco dei sentimenti, nasce la bellezza onirica di Intimissimi on ice OPERAPOP. Opera lirica, concerto pop e show on ice, con l’alleanza fashion di costumi creati ad hoc per questa occasione indimenticabile. Per la prima volta, l’anfiteatro romano dell’Arena di Verona ha accolto e fatto convivere tutti e tre i generi esaltandone il coté artistico. Intimissimi on ice OPERAPOP è uno spettacolo pronto a mettere in scena campioni mondiali del pattinaggio su ghiaccio, star della musica, costumi inediti e abbaglianti effetti speciali. Un giusto equilibriotra il pattinaggio, l’opera lirica e il pop: questa la vera sfida. L’obiettivo è farne lo spettacolo più grande mai visto all’Arena.

Nella cornice unica dell’Arena di Verona prenderà vita un format musicale originale che, grazie al perfetto mash-up tra opera lirica e musica leggera, pattinaggio su ghiaccio, danza, fashion, design e tecnologia, darà vita a una operazione straordinaria destinata a raccontare in modo nuovo il ghiaccio e l’opera.

Cuore poetico e narrativo del progetto è la continuatensione che esiste tra il calore umano e la freddezza del ghiaccio. L’oscurità e l’isolamento soccombono all’energia luminosa dell’amore che si manifesta con la forza del fuoco e della luce. Nasce l’unione, nasce la coppia. La donna cerca l’uomo e l’uomo cerca la donna. È la primavera della sensualità, in una danza tra corpi sospesi, mentre la natura con circospezione ne è spettatrice, complice illusoria, in un concerto tra sogno e realtà. Due atti e cinque mondi: il mondo di ghiaccio, il potere dei sogni, il fuoco dell’anima, il giardino delle delizie e la celebrazione.

A dominare sul ghiaccio, le personalità più importanti del pattinaggio mondiale: da una vera e propria star come Carolina Kostner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 e campionessa mondiale 2012. Ma anche Stéphan Lambiel, “piccolo principe” e più grande talento del pattinaggio artistico svizzero, medaglia d’oro ai Campionati del Mondo nel 2005 e 2006, argento olimpico ai Giochi di Torino 2006. Seguono alcune fra le più celebri coppie, come quella di Anna Cappellini e Luca Lanotte, vincitori nel 2014 della medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Saitama come ai Campionati Europei di Budapest; Qing Pang & Jian Tong, nati in Cina, vincitori dell’argento Olimpico nel 2010 e nel 2006, del bronzo ai mondiali di Mosca del 2011 e campioni del Mondo nel 2010; ma anche Fiona Zaldua & Dimitry Sukhanov, coppia d’adagio professionista protagonista di alcuni fra i più noti shows mondiali. Per terminare con le bravissime Hot Shivers, “Nazionale Azzurra” del pattinaggio sincronizzato, campionesse italiane senza interruzioni dal 1995 e decime nella classifica mondiale, pronte a mostrare questa giovane disciplina americana con queste 16 atlete unite in sincronia e armonia.