Vittoriana De Amicis

Singer

Nata a L’Aquila nel 1992, all’età di 15 anni intraprende gli studi di canto lirico presso il Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila nella classe del Maestro Antonella Cesari. Prende parte a numerosi corsi di perfezionamento di canto lirico in Italia e all’estero e nel Luglio 2013 viene viene selezionata dal Mozarteum di Salisburgo per prendere parte ai corsi dell’accademia estiva nella classe del Maestro Horiana Branisteanu.

Dopo aver conseguito nel 2013 una borsa di studio Erasmus, frequenta l’ultimo anno di Conservatorio presso la classe del Maestro Anton Scharinger all’”Universität für Musik und darstellende Kunst” di Vienna, dove verrà selezionata per cantare nel ruolo di Aninka nella Kinderoper “Brundibar” di H.Krása messa in scena presso il Parlamento austriaco per la giornata della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen. Nell’Agosto 2014 è Barbarina nelle “Nozze di Figaro” di W.A.Mozart presso lo Schloss Schönbrunn Theater di Vienna. Nel Settembre 2014 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila.

E’ ospite in diversi Festival di musica contemporanea come il Frontiers Festival tenutosi al “Birmingham City University”(UK), Elettroaq a L’aquila e EMUfest a Roma esibendosi con brani di musica contemporanea di C.Berberian e L.Berio.
Nel Settembre 2015 vince il 3’ Premio al “ VI Concorso Internazionale Renata Tebaldi ” a San Marino.

Nel 2016 è selezionata da Nicoletta Mantovani per un tour internazionale di concerti con la Fondazione Pavarotti. Partecipa come soprano solista al progetto “Cantiere Opera” con Elio e Francesco Micheli presso il Teatro Niccolini di Firenze cantando la prima esecuzione dell’opera contemporanea “De Bello Gallico” di Nicola Campogrande. I prossimi impegni la vedono al Festival dei due mondi di Spoleto e al Teatro Coccia di Novara nell’opera contemporanea di A.Colla “Delitto e dovere” e come Gilda nel Rigoletto presso il Festival Musicale di Morro d’oro.

Studia a Roma presso Elizabeth Norberg-Schulz e svolge attività concertistica in Italia e all’estero.