Shizuka Arakawa

Skater

Shizuka Arakawa è nata a Tokyo, in Giappone e cresciuta a Sendai. Ha iniziato a pattinare quando aveva cinque anni e ha atterrato il suo primo triplo salchow quando aveva otto anni, venendo così soprannominata “Child Genius”. È stata la prima pattinatrice in Giappone a vincere tre titoli nazionali consecutivi.
Durante la stagione 2002-2003 ha vinto i Giochi invernali asiatici e l’Universiade invernale, mentre la stagione successiva ha vinto i Campionati del Mondo 2004 a Dortmund, in Germania.
Alle Olimpiadi di Torino 2006 ha battuto i suoi migliori punteggi personali sia nel programma corto sia nel libero, ed è diventata la prima donna asiatica a vincere la medaglia d’oro nel pattinaggio di figura singolo femminile nella storia delle Olimpiadi.
Attualmente Shizuka è pattinatrice professionista e dal 2006 è anche produttrice dello show sul ghiaccio “Friends on Ice”. Da sempre attiva in attività di beneficenza, nel 2012 è diventata il membro più giovane del consiglio direttivo della Federazione Giapponese di Pattinaggio Artistico ed ora ne è vice presidente.