Andrea Bocelli

Pop Star

Andrea Bocelli è un tenore lirico italiano che, perfezionatosi sotto la guida di Franco Corelli, in oltre vent’anni di carriera è stato riconosciuto nel mondo quale testimonianza della più alta tradizione vocale italiana.

Bocelli proviene da una educazione vocale e da impostazione della sua voce di natura accademica. Diventato famoso al grande pubblico inizialmente come cantante di musica leggera, si è via via sempre più affermato parallelamente anche come tenore lirico.

È tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Il suo cd Arie Sacre (per la direzione di Myung-Whun Chung) si attesta quale album classico più venduto mai pubblicato da un artista solista. Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale. Come tenore, ha cantato presso sedi teatrali quali la Carnegie Hall, il Wiener Staatsoper, il Metropolitan Opera House, ed ha inciso La BohèmeToscaIl TrovatoreWertherPagliacciCavalleria RusticanaCarmenAndrea ChénierManon Lescaut (per la direzione di Plácido Domingo) e Turandot (per la direzione di Zubin Mehta). In apertura del World Economic Forum 2015 di Davos, è stato premiato con il Crystal Award. Il 26 settembre 2015 ha avuto ancora una volta l’onore di cantare in presenza di Sua Santità Papa Francesco, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Philadelphia.